Deezer: musica in streaming legale

(In ascolto: Colors and the kids – Cat Power)

deezer-bannerDurante la settimana parigina sono venuto a conoscenza di Deezer, un sito che permette lo streaming di circa 3,5 milioni di brani in completa legalità. Ciò è  reso possibile dagli accordi che questo innovativo servizio di streaming francese ha preso con le più importanti major discografiche (Universal, Emi, Warner, Sony BMG) e con innumerevoli etichette indipendenti. Il sito ha anche una versione in italiano, che se da un lato offre l’ovvio vantaggio di una maggiore funzionalità per gli utenti della penisola, dall’altro, grazie alla recente introduzione della geolocalizzazione, non permette una completa fruizione della libreria musicale come accade invece agli utenti francesi. Questo è comunque un problema che a breve dovrebbe essere risolto, poichè Deezer sta discutendo i contratti per lo sfruttamento dei cataloghi di ciascuna etichetta per ogni paese in cui il servizio è stato localizzato. Oltre allo streaming degli album ricercati dall’utente, Deezer permette anche la creazione di playlist personali da condividere poi con gli altri utenti della community oppure nei propri blog, e l’ascolto di alcuni canali radio tematici davvero interessanti.

A mio avviso questo servizio francese ancora poco conosciuto in Italia rappresenta dopo anni di false illusioni (Spiral Frog) e servizi discutibili (Downlovers), un punto di svolta per la fruizione legale e libera della musica. Un servizio da utilizzare sia per scoprire facilmente tanta nuova musica, sia per avere una preview completa dei dischi che si ha intenzione di acquistare. Insomma, finalmente potete dire addio alle estenuanti e non sempre proficue ricerche su Youtube  e alle odiose preview di 30 secondi offerte da iTunes. Deezer è un po’ come un grosso megastore dove per poter ascoltare un disco in anteprima non c’è bisogno di chiedere il permesso al commesso.

Tag: , , , , , , ,

2 Risposte to “Deezer: musica in streaming legale”

  1. marica Says:

    Sì, Deezer non è niente male; io vado spesso anche qui http://listen.grooveshark.com/ Un salutooo

    • Giovanni Says:

      niente male anche questo che consigli tu, anche se Deezer è più pratico a mio avviso. Ma da una rapida consultazione anche questo da te suggerito mi sembra aver un buon archivio!

Lascia un commento