Segnalazioni: Nasce “Il Fatto”, il nuovo quotidiano di Antonio Padellaro e Marco Travaglio

(In ascolto: Faith/Void – Bill Callahan)

E’ ufficiale: settembrè sarà il mese che vedrà il panorama editoriale italiano arricchirsi di una nuova creatura, Il Fatto. Questo il nome scelto da padellaro travaglioAntonio Padellaro e Marco Travaglio per il loro quotidiano, che come riporta il blog  collettivo di Corrias, Gomez e lo stesso Travaglio, Voglioscendere, “non avrà padroni”, poichè la società editoriale sarà composta da alcuni piccoli soci, compresi gli stessi giornalisti. Altra scelta di rottura è quella che non prevede la richiesta dei finanziamenti pubblici per l’editoria. Un progetto, dunque, che sarà caratterizzato dalla totale indipendenza, sia politica che economica. O meglio, quella economica avrà come unico soggetto ingerente lo stesso lettore, il cui contributo economico sarà fondamentale per la nascita del quotidiano. Come spiega colui che ne sarà il direttore, Antonio Padellaro: “il prezzo di questa libertà di informare e del diritto dei cittadini a essere informati dipende in misura determinante dal numero di  copie che ogni giorno saranno acquistate direttamente in edicola ma soprattutto dagli abbonamenti. Abbonarsi significa investire sul futuro del giornale. Fornirgli l’energia necessaria a partire, a rafforzarsi, a radicarsi nei gusti di un pubblico che ci auguriamo cresca costantemente. Il conto è presto fatto: più abbonamenti più libertà”.

Il giornale avrà sedici pagine e uscirà sei giorni a settimana, tranne il lunedì, sia in versione cartacea sia sul web e avrà dalla sua parte una serie di grandi firme, entusiaste del progetto. Nei prossimi giorni partirà inoltre, sui blog di Travaglio e Padellaro, uno spazio chiamato AnteFatto che costituirà una sorta di anteprima del quotidiano che verrà.

Per ulteriori informazioni, o per la sottoscrizione dell’abbonamento questi i recapiti:

telefono 02-66506795
fax 02-66505712
mail: dettofatto@ilfatto.info

Advertisements

Tag: , , , , , ,

6 Risposte to “Segnalazioni: Nasce “Il Fatto”, il nuovo quotidiano di Antonio Padellaro e Marco Travaglio”

  1. Paolo Massa Says:

    chissà quanto riuscirà a durare? spero a lungo!

  2. Brigitte Nuyttens Says:

    Spero vivamente che la vostra iniziativa possa sfondare nel lettorato pubblico e faccia breccia nei cuori e nella mente degli italiani risvegliando l’antica volontà e coraggio di affrontare le problematiche drammatiche che attengliano il popolo italiano

    • Giovanni Says:

      Ciao Brigitte.
      Supporto Il Fatto, ma non ne faccio parte. Tuttavia credo che sia giusto usare quell’aggettivo, “vostro” (io direi, nostro!), perchè sarà un giornale i cui proprietari, di fatto, sono i lettori. 🙂
      Per il resto, mi accodo alle tue speranze.

      Giovanni.

  3. Francesco Says:

    Forse si ritorna a leggere un quotidiano. Inizio già a respirare meglio.

  4. vincenzo Says:

    spero che il nascituro abbia lunga vita.
    non sottoscrivo l’abbonmento solamente perchè, per esperienza fatta, ogni volta che mi sono abbonato, o a l’unità o ad altri settimanali, il più delle volte il giornale non mi arrivava e se lo faceva, era sempre del giorno precedente e ti passava la voglia di leggere notizie o commenti superati. a te Antonio, indimenticabile direttore de l’unità, faccio i migliori auguri e ti invio un grande AD MAJORA.
    Taranto, 29.06.09
    vincenzo frisenda via salvo d’acquisto, 11/b – 74122 taranto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: