(In ascolto: Oh Comely – Neutral Milk Hotel)
Questo è il disco che avrebbero potuto fare i Nirvana, o più probabilmente Kurt Cobain da solista, se quel 5 aprile del 1994 non avesse deciso di farla finita. Perchè questo In the Aeroplane Over the Sea è essenzialmente un disco grunge suonato da una band con un’insana passione per la musica folk e per Bob Dylan in particolare. Un disco capace di trasferire il furore punk delle chitarre elettriche sparate a mille da Cobain, in pochi accordi di chitarra acustica e semprattutto nel cantato disperato di Jeff Magnum, la cui bellezza della voce – spesso ai limiti della stonatura – proprio come accadeva per Cobain, è tutta nell’intensità e nel modo in cui sembra essere un tutt’uno con le parole dei testi. Una voce che è pura “espressione”, che non soggiace ai limiti della tradizione folk e li scardina dall’interno. Anche il resto della band, formata oltre che da Magnum da Julian Koster, Scott Spillane e Jeremy Barnes, dimostra una notevole personalità, inserendo sopra i pattern acustici di Magnum, talvolta elementi noise vicini alle prime prove dei Teenage Fanclub (band amatissima da Cobain, ndr), talvolta trombe dall’andamento funereo e lirico allo stesso tempo. Il tutto, con un talento innato per la melodia.
Un disco, In the Aeroplane Over the Sea, che la prossima ondata di revival degli anni ’90, tantissime band citeranno come proprio disco cult.
Video:
Oh Comely
In the Aeroplane Over the Sea
Two Headed Boy
Tag: alternative rock, anni '90, bob dylan, folk, giovanni di benedetto, grunge, in the aeroplane over the sea, jeff magnum, kurt cobain, musica, neutral milk hotel, nirvana, oh comely, rock, teenage fanclub, two headed boy
07/06/2009 alle 22:21 |
Davvero molto bello, in particolare la canzone che dà il titolo all’album. Strepitosa la tromba!
29/06/2009 alle 14:52 |
Un album eccellente.
27/06/2011 alle 17:52 |
Nel mio sito ho postato una bella cover di “In the aeroplane over the sea” da parte dei Fanfarlo. Eccola
http://duetsandcovers.wordpress.com/2011/06/11/fanfarlo-in-the-aeroplane-over-the-sea-neutral-milk-hotel/