L’ARTE DEL RACCONTO: Italian Kamikaze – Protagonisti dell’età berlusconiana

Lunedì 14 marzo alle ore 19:00 al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, all’interno delle seconda edizione de L’arte del racconto, andrà in scena ITALIAN KAMIKAZE – Protagonisti dell’età berlusconiana. Per l’occasione ho scritto un testo su Eluana Englaro: Stati vegetativi (ricordi) permanenti.

***

Medea.net e Nuovo Teatro Nuovo
Forum Universale delle Culture 2013
presentano
L’ARTE DEL RACCONTO
Letteratura a teatro – II edizione

Lunedì 14 marzo 2011, ore 19.00
Teatro in Fabula
ITALIAN KAMIKAZE Protagonisti dell’Italia berlusconiana
“La linea orizzontale”

testi di Giovanni Di Benedetto, Matteo Forte, Luca Maiolino, Mario Schiavone
letti da Roberta Caiazzo (Noemi Letizia), Viviana Cangiano (Susanna Maiolo), Carlo Caracciolo (Fabrizio Corona), Sara Cardone (Eluana Englaro), Stefano Ferraro (Morgan), e Antonio Piccolo
con la partecipazione di Nunzia Schiano
reading a cura di Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo

ITALIAN KAMIKAZE è un progetto letterario in divenire, a cura di Massimiliano Palmese, sui protagonisti dell’Italia berlusconiana. Ai giovani scrittori abbiamo chiesto un racconto che avesse come protagonista un “kamikaze” di casa nostra: personaggi che si sono immolati al dio del successo (Noemi Letizia), alla fede nel denaro (Fabrizio Corona, David Mills), alla religione del potere (Augusto Minzolini, Nicole Minetti), alla filosofia “cinica” (Nicolò Ghedini, Gianni Baget Bozzo); uomini e donne “lanciatisi” sulla ribalta della cronaca per i loro caserecci “attentati” (Gabriele Paolini, Massimo Tartaglia, Susanna Maiolo) o i loro “scoop” semi-giornalistici (Patrizia D’Addario); ma anche semplicemente cose (“il lettone di Putin”) e persone che, loro malgrado, sono state protagoniste di “scandali” che hanno però avuto il merito di mostrarci tutta l’ipocrisia (Morgan), l’omofobia (Brenda) e lo scarso senso di laicità (Eluana Englaro) della società italiana contemporanea.

La prima parte di questi testi sarà in scena lunedì 14 marzo alle 19.00, nell’ambito della rassegna L’ARTE DEL RACCONTO. I kamikaze: Noemi Letizia, Fabrizio Corona, Susanna Maiolo, Morgan, Eluana Englaro. Gli attori: Roberta Caiazzo, Viviana Cangiano, Carlo Caracciolo, Sara Cardone, Stefano Ferraro, Antonio Piccolo e la partecipazione di Nunzia Schiano. Reading a cura di Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo.

Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo fanno parte del collettivo Teatro In Fabula. Parallelamente all’attività di attori, dal 2008 firmano delle regie teatrali a quattro mani. Hanno messo in scena “La lezione” di Eugène Ionesco, “Vu cerca suo doppio” (loro adattamento da un testo di Stefano Benni), il corto “Un dramma” (da un racconto umoristico di Anton Čechov) e “Due fratelli” di Fausto Paravidino.

Nuovo Teatro Nuovo
Via Montecalvario, 16 NAPOLI
Ingresso libero

L’ARTE DEL RACCONTO
Un progetto di Massimiliano Palmese
Foto di scena Francesco Imperato
Ufficio Stampa Caterina Piscitelli
caterina.piscitelli@gmail.com

lartedelracconto@gmail.com
lartedelracconto.wordpress.com

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: